MONREGALE CALCIO

La nostra storia

La Monregale Calcio nasce nel 2016 dal glorioso passato della storica ASD Vicese, compagine affiliata alla FIGC da trent’anni, sulla scorta di una lunga tradizione calcistica che ha visto susseguirsi nel corso del tempo, importanti esperienze del calcio dilettantistico locale.

Oggi la società opera senza fini di lucro sottoforma di una Cooperativa Sportiva Dilettantistica. La gestione operativa compete ad un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri mentre la compagine societaria è formata da 10 soci persone fisiche. La Monregale Calcio si propone come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento calcistico del territorio.

Durante i suoi primi anni di vita, la Prima Squadra prende parte al campionato di Prima Categoria centrando la salvezza per due stagioni consecutive; quindi, al termine dello spareggio salvezza nella stagione 2018-2019, i colori grigiorossi registrano la prima amara retrocessione in Seconda Categoria. L’estate che segue è occasione per rinnovare l’intero progetto tecnico che, nella prima annata completa a seguito della pandemia di Covid, porta in dote ai ragazzi di mister Giuliano un’immediata risalita in Prima Categoria grazie ad una trionfale cavalcata che si conclude con 19 vittorie 4 pareggi e 3 sconfitte, miglior attacco, miglior difesa e capocannoniere del girone.

Pilastro fondamentale dell’intera organizzazione è il Settore Giovanile, fiore all’occhiello del territorio monregalese, che, oltre ad essere gestito da tecnici e persone di elevato spessore tecnico ed umano, è stato insignito del marchio Scuola Calcio Élite. L’obiettivo a lungo termine è quello di permettere ai ragazzi di divertirsi e di maturare sotto l’aspetto sportivo, agonistico e comportamentale all’interno di strutture all’avanguardia e dotate dei massimi standard di sicurezza.

Seguendo questa strada, nel corso di pochi anni la Prima Squadra ha già potuto attingere a giovani leve di ragazzi cresciuti in città e di attrarre dopo molto tempo calciatori che, dopo aver mosso i primi passi sotto il Belvedere, avevano negli ultimi anni deciso di proseguire la propria carriera altrove ma che grazie al forte senso d’appartenenza si sono ritrovati insieme per portare Mondovì a riscoprire i fasti del passato.

Giocate con noi!