Ufficiale: siamo Scuola calcio Elite!

28 Dicembre 2019

Le festività natalizie portano in casa Monregale un risultato scintillante, che colloca la società monregalese nell’olimpo delle grandi. Nei giorni scorsi infatti il Settore giovanile scolastico della FIGC dal quartier generale di Roma ha ufficializzato il riconoscimento della Monregale calcio come “Scuola calcio Élite”: si tratta della più alta categoria (dopo Centro calcistico di base e Scuola di calcio) alla quale un Settore giovanile italiano – sia professionistico che dilettantistico – può ambire. Per potersi fregiare del titolo occorre rispettare una serie di requisiti, dall’avere l’intera filiera (dai Piccoli amici agli Allievi), al poter contare su un organico di allenatori patentati; sino ai requisiti opzionali, tra i quali Monregale ha optato per due: la convenzione con una psicologa per l’attivazione di un percorso rivolto ai suoi giovani atleti (il progetto “AllenaMente” già messo in moto con la dott. Francesca Vinai, ora seguito dalla dott. Silvia Barattero); e la presenza degli istruttori del sodalizio monregalese nelle Scuole. Quest’ultimo requisito si è concretizzato attraverso l’attuazione del progetto “A Scuola di calcio”, che ha visto la fondamentale collaborazione con l’Istituto comprensivo di Morozzo (grazie al prezioso impegno della prof. Barbara Bongiovanni). Il Responsabile del Settore giovanile, Roberto Aimo – il principale cuore pulsante per l’ottenimento del riconoscimento Élite – ha iniziato da qualche settimana un percorso con i ragazzi e le ragazze delle Scuole dell’Infanzia di Beinette e Primaria di Margarita, Morozzo, Montanera, che porterà ad un totale di 60 ora di “lezione” gratuite di avvicinamento al calcio. Un’attività che concilia e coniuga i concetti di “calcio” e “scuola” andando oltre al semplice insegnamento della pratica sportiva, del gesto tecnico, ma formando anche dal punto di vista sportivo-educativo. A tal proposito, essere Scuola calcio Élite significa anche predisporre un Programma formativo per i propri tesserati: nelle prossime settimane Monregale proporrà degli approfondimenti con esperti sul tema dell’alimentazione, della psicologia, della medicina sportiva. Il tutto con la supervisione della Federazione italiana gioco calcio, che in questi mesi di lavoro per l’ottenimento del riconoscimento ha dimostrato attenzione ed ascolto (si ringrazia a tal proposito il delegato provinciale Paolo Marenchino).


#monregalélite

Il commento del presidente Davide Amenta

Che sogno che abbiamo realizzato: SCUOLA CALCIO ELITE!
Riconosciuta a Roma dalla Federazione Italiana Gioco Calcio; un titolo sudato e guadagnato con fatica… l’ennesimo premio oltre al chiaro segnale positivo che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta: grazie dirigenti, grazie allenatori. In particolare sono a ringraziare a nome di tutto il Direttivo, il “pianeta” Monregale Calcio e in particolare il Trio Tecnico/operativo Giuliano, Aimo, Formento che con la loro caparbietà ed esperienza hanno permesso la riuscita dell’Iter di Riconoscimento. GRAZIE!
Il nostro lavoro è solo iniziato, ma i risultati che abbiamo raggiunto insieme stanno facendo la differenza su centinaia di ragazzi. BENISSIMO! Rimbocchiamoci le maniche e continuiamo questo viaggio con rinnovata dedizione. Se abbiamo fatto simili progressi in pochi anni, pensiamo a cosa possiamo fare in futuro. Frequentare MONREGALE CALCIO da oggi significa far parte di una ELITE, e quindi con orgoglio i nostri ragazzi rappresenteranno i colori del nostro TERRITORIO rispettando sempre i valori dello SPORT!

SEMPRE FORZA MONREGALE!!!!!!!!

IL PRESIDENTE
Amenta Davide


Le Scuole calcio Élite…

 sono in tutto 5 nella Provincia di Cuneo; 48 in tutta la Regione Piemonte; 757 in tutta Italia

 


 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×